Cerri Beauty Experience - Ruffini Design Studio

Vai ai contenuti
Cerri Beauty Experience
Pescara, Italy

Il progetto del Centro Estetico Cerri prevede opere che riguardano una nuova distribuzione interna e adeguamento tecnologico, al fine di realizzare le cabine e i locali destinati alle attività di estetica del corpo. Il progetto prevede opere che riguardano una nuova distribuzione interna, al fine di realizzare le cabine e i locali destinati alle attività di estetica del corpo.
All’ingresso è prevista una zona di attesa e reception, divisa con pareti basse dal corridoio, che collega gli altri locali comunicanti tramite pareti in cartongesso alte m 2,20. Anche la cabina epilazione e la cabina mani/piedi sono comunicanti con la stessa area, con pareti alte m 2,20, come la zona trucco posta in fondo al corridoio.
Attraverso il corridoio si distribuiscono gli altri locali dell’attività che saranno dotati, a seconda delle esigenze, di lavamani e di piatto doccia. Si realizzerà anche un deposito, dotato di lavatoio, attrezzato con scomparti chiusi in modo da mantenere isolate funzioni diverse ma compatibili come spogliatoio, stoccaggio delle merci e delle dotazioni pulite. La conservazione provvisoria dei materiali usati e delle dotazioni per la pulizia, è prevista all’interno di uno scaffale attrezzato accessibile dal corridoio. Per la gestione localizzata dei materiali d’uso, tutte le cabine sono attrezzate con mobili contenitori chiusi, dotati di vani separati, fabbricati in materiale liscio e di facile pulizia, nel rispetto dei basilari principi di igiene.
Il wc clienti è accessibile dal corridoio ma ha anche accesso diretto dalla cabina dei trattamenti corpo, per avere la migliore condizione di privacy. Le dimensioni del locale wc, la disposizione dei sanitari e la loro tipologia, consento l’uso dello stesso da parte di persone con disabilità, anche se previsto con assistenza del personale.
Si realizzano nuovi impianti, per l’alimentazione elettrica e per l’installazione delle nuove dotazioni idrosanitarie. L’impianto di trattamento dell’aria, congiuntamente all’impianto di climatizzazione, si realizza nel rispetto delle normative sugli impianti, al fine di garantire livelli di benessere accettabili per le persone, contemperando le esigenze di contenimento dei consumi energetici e assicurando:
• immissione di aria esterna superiore ai valori minimi, in funzione della destinazione d’uso dei locali;
• filtrazione adeguata dell’aria;
• movimentazione dell’aria con velocità coerente al ricambio di aria previsto.
Il tutto per mantenere nel volume convenzionalmente occupato dalle persone, adeguate caratteristiche termiche, igrometriche e di qualità dell’aria.
In particolare si fà uso di adeguato estrattore d’aria, posizionato ottimizzando la ventilazione di tutti gli ambienti, con relativa apertura di immissione dell’aria, con caratteristiche tecniche idonee alla soddisfazione dei requisiti richiesti dalla normativa. La cabina destinata ai trattamenti corpo, chiusa da pareti a tutta altezza per garantire isolamento acustico e massima privacy, soddisfa i requisiti di aerazione e illuminazione in forma autonoma, con affaccio diretto dotato di vetrina e sopraluce apribile.


Come progettare un Centro estetico, Benessere o Spa?    read more
Torna ai contenuti