Considerazioni sul progetto di un centro estetico, benessere o spa.
La realizzazione di un centro estetico o beauty salon, richiede massima attenzione alla funzionalità, alla percezione dell'igiene e al fascino che gli ambienti devono trasmettere al cliente, per ottimizzare il lavoro e rendere piacevoli le attività di estetica corpo, viso, mani e piedi.
La funzionalità di un centro estetico si riscontra nella distribuzione degli ambienti e nella fluidità dei percorsi, nell'organizzazione degli spazi di lavoro e nella collocazione delle attrezzature. Le dimensioni, normalmente minime delle cabine, richiedono valutazioni dettagliate e una progettazione attenta al centimetro.
Il fascino dei locali ha un ruolo primario nel trasmettere, da subito, quella sensazione di benessere che rende piacevole la presenza e garantisce il ritorno del cliente.
La percezione di ordine, igiene e organizzazione accurata, sono la base del successo di un centro estetico a cui necessariamente occorre aggiungere personalità e coerenza con la “bellezza”, manifestata nei dettagli e nell'insieme. Per suscitare una percezione ottimale occorre progettare una sequenza di scene, da vivere in successione, come in un film e non come in una foto.
L'ingresso del centro estetico, come il fronte-vetrina, comunica la prima impressione ed è bene che corrisponda all'identità, unica e personale, del centro. Entrando troviamo varie zone funzionali, come l’attesa, il guardaroba, il desk ricevimento. Ogni gestione prevede variabili, anche molto diverse, nelle modalità operative ed è proprio in questa diversità che emerge lo stile del centro estetico, oltre alla professionalità.
Le cabine hanno normalmente dimensioni minime e proprio per questo vanno progettate con maggiore attenzione. Occorre prevedere praticità ed efficienza per le attività da svolgere ma anche comodità e attrazione per il cliente. Le cabine di un centro estetico vanno pensate nel loro insieme, spesso articolato in trattamenti specifici da eseguire in successioni diverse.
Le norme igieniche da rispettare impongono l’applicazione di criteri precisi nella distribuzione e ventilazione degli ambienti, nei materiali impiegati, nell'uso delle attrezzature e nelle specifiche disciplinari dell’attività di estetista. Un buon progetto deve considerare ogni aspetto associato alle normative vigenti senza per questo rinunciare allo stile personale e all'unicità che identificano il centro, creando attrazione e soddisfazione, per il cliente e per la gestione.
Per realizzare un centro benessere occorre considerare i vari aspetti che identificano una spa funzionale, quindi la concreta realizzazione delle proprie aspettative. Questo vale per le Social Spa e per le Personal Spa, per soddisfare la propria clientela o per il benessere individuale.
Non ci sono regole per realizzare un centro benessere ma solo alcuni aspetti fondamentali cui fare riferimento.
Qualità globale.
Non ci sono regole per realizzare un centro benessere ma solo alcuni aspetti fondamentali cui fare riferimento.
Qualità globale.
Benessere è sinonimo di salute, energia e felicità, per questo consideriamo la qualità globale al primo posto tra gli argomenti di successo di una spa. Per valorizzare la percezione della qualità globale valutiamo l’esperienza che gli utilizzatori vivono spostandosi tra i vari ambienti, quindi sono fondamentali la visione e il controllo dell’insieme, già dagli studi preliminari per la realizzazione di un centro benessere.
Fluidità di percorso.
Fluidità di percorso.
La logica del succedere imminente, spinge il progettista di centri benessere a ottenere il massimo dalla distribuzione interna dei locali, in termini di praticità ed efficienza. Un layout dettagliato, unitamente a un database delle dotazioni, permette di anticipare gli spostamenti dei clienti, del personale e dei prodotti. Occorre considerare ogni possibile movimento e ogni gesto, anche il più semplice, per scoprire un’ottima occasione di approfondimento e miglioramento.
Materiali, luci e colori, abbinati alla funzionalità del centro benessere, trasmettono sensazioni ed emozioni da prevedere "navigando" gli ambienti di progetto, già dal layout, pianificando il progetto esecutivo del centro benessere, programmandone la realizzazione.
Effetto emozionale.
Materiali, luci e colori, abbinati alla funzionalità del centro benessere, trasmettono sensazioni ed emozioni da prevedere "navigando" gli ambienti di progetto, già dal layout, pianificando il progetto esecutivo del centro benessere, programmandone la realizzazione.
Effetto emozionale.
Un luogo deputato alla cura del corpo e al benessere deve garantire igiene ed efficienza, ma il necessario è solo sufficiente. Per accedere all’immaginario dell’utilizzatore occorre creare circostanze e scenari inaspettati, che impressionano positivamente e si fanno memorizzare, associandosi al luogo e al fornitore del servizio.
Stile sussurrato.
Stile sussurrato.
Le spa degli hotel, le day spa, le spa all’interno di un centro fitness e i centri estetici sono occasione di piacere, condiviso o individuale, da vivere intensamente traendo benefici dall'acqua, dal calore, dal relax e dai trattamenti desiderati. Lo stile di un centro benessere è sempre unico e rappresentativo, rivelato dai dettagli architettonici, dalle sfumature cromatiche, dagli accessori d’allestimento e dalle luci equilibrate. L’eleganza non si ostenta ma si sussurra, nelle molteplici varianti di stile, dal minimal al fashion.
Illuminazione modulare.
La domotica è di grande aiuto per la programmazione delle accensioni e degli scenari configurati ma in realtà l’atmosfera si crea nel progetto illuminotecnico del centro benessere. Progettare l’illuminazione di una spa vuol dire prevedere la visione degli ambienti accentuando e diffondendo le diverse aree progettate. Differenziando la resa cromatica, anche con leggere variazioni del bianco, si possono valorizzare volumi e aree funzionali creando attrattivi punti d’interesse.
Sogno e desiderio.
Sogno e desiderio.
La base per la creazione di una spa di successo è innanzitutto la scelta del carattere appropriato. Dalla tradizione delle terme romane, degli hammam arabi e delle saune finlandesi, realizzare il progetto di una nuova spa può diventare una cosa semplice e garantire benefici concreti, attraverso il corretto utilizzo delle attrezzature e un’attenta progettazione, differenziando una spa comune da una spa da sogno.