Francesco Ruffini è architetto, laureato al Politecnico di Milano, con esperienza trentennale nella progettazione di architettura, interiors design e product design, discipline sinergiche per il pieno controllo del progetto e della messa in opera.
La competenza va dalla definizione degli spazi ai materiali di finitura per estendersi alla realizzazione degli arredi, esclusivi o contract, controllando ogni aspetto funzionale e tecnico.
Conosce bene i materiali, le loro tecniche di lavorazione, le dinamiche d’uso degli spazi e ha esperienza in illuminotecnica e in impiantistica idraulica. Nelle attività di Direzione Lavori e di Direzione Creativa ha buon feeling con le maestranze e controlla bene team di lavoro anche molto articolati. È abituato ai rapporti con il committente, anche di livello alto, sempre disponibile e discreto nell’interesse comune per il miglior risultato.
Ha progettato e coordinato le opere di abitazioni importanti, hotel e complessi turistici, includendo le sotto categorie come teatri, piscine, centri benessere, aree sportive, ristoranti, cucine, saloni e giardini.
Ha lavorato in Italia, Cina, Russia, Israele, Libia e Montecarlo, per clienti esigenti che richiedono qualità diffusa, senza compromessi per stile e dettagli di finitura.
Ha insegnato all’Università di Architettura per molti anni, riportando la propria esperienza alla capacità di anticipare le tendenze nel progettare prodotti competitivi e ambientazioni, allineati alle produzioni dei brand più noti.
Ha firmato complementi d’arredo di successo per aziende leader tra cui Calligaris, progettando sedie, tavoli, librerie, lampade, accessori bagno, porte d’arredo, sistemi imbottiti e anche occhiali. Progetta mobili esclusivi, pensati specificatamente per gli ambienti a cui sono destinati, sia per clienti privati che per clienti contract.
L’architettura d’interni si pone tra l’involucro edilizio e il prodotto industriale ed è proprio nell’interior design che si valorizzano le capacità di progettazione dove il risultato migliore è frutto di molti fattori, dove vincono l’equilibrio complessivo, la rappresentatività e la coerenza con l’immaginario del cliente.
Le attitudini per il lavoro di architetto d’interni comprendono: la capacità di ascoltare durante i brief con il cliente; lo sviluppo dei concept, anche con schizzi a mano; lo sviluppo dei rendering di presentazione; la comunicazione con il cliente e con gli appaltatori; la progettazione esecutiva; la gestione dei budget e dei tempi di realizzazione. La mission in questo lavoro sta nel completamento di ambienti da vivere, per abitare o per lavorare, in cui prevale equilibrio spaziale ed estetico, con tanta passione per il design, conoscenza dei marchi, degli stili di vita e delle tendenze.
Da molti anni frequenta gli showroom trainanti di Milano e non solo in occasione del Salone del Mobile, nella design week più famosa al mondo. Nei progetti ha utilizzato le produzioni di Besana, Gervasoni, Lualdi, Foscarini, Flos, Bisazza, Rimadesio, Starpool e di molti altri brand primari.
Il controllo delle fasi di progettazione, dall'ideazione al completamento, è supportato dall’uso di software specifici come Excel, Autocad, 3D Studio Max, Corel Draw, Photoshop, Premiere Pro, Da Vinci Resolve, Website x5. In particolare si fa riferimento alle attività di gestione, di elaborazione grafica, di presentazione e di comunicazione, anche interattiva e multimediale.
Per le competenze in architettura, sta lavorando sul progetto e sulla realizzazione di un complesso residenziale con nove appartamenti di lusso in due ville, in un contesto ambientale di pregio, attrezzato con piscina, centro benessere e aree verdi attrezzate.
Per le competenze in product design sta lavorando sul progetto di una collezione di porte da ingresso, dal contenuto innovativo, destinata alla distribuzione sui mercati internazionali.
Lo studio è organizzato per soddisfare grandi e piccole richieste, strutturato con un team di lavoro completo.
ESPERIENZA PROFESSIONALE dal 1991 a oggi.
INDUSTRIAL DESIGN
- Definizione dei target e approfondimenti sulle produzioni competitor, anche attraverso elaborazioni di benchmarking.
- Analisi del contesto produttivo e dei processi di produzione.
- Progettazione esecutiva di prodotto e di gestione dei componenti.
- Conoscenza professionale dei materiali e delle tecniche di lavorazione.
- Innovazione estetica e funzionale in coerenza alle tendenze di mercato.
- Illustrazione vettoriale, modellazione parametrica 3D e rendering fotorealistici.
- Valorizzazione dei brevetti e dell’esclusività.
- Coordinamento e creazione di contenuti della comunicazione (foto/video) e di gestione dell’immagine coordinata.
Referenze:
- Abata Srl — Milano
- Altek Srl — Zanè (Vicenza)
- Bontempi Casa / Living Spa — Camerano (Ancona)
- Calligaris Spa — Manzano (Udine)
- Costi & Company Spa
- Felice Rossi Srl — Casorate Sempione (Varese)
- Ica Srl — Pignataro Interamna (Frosinone)
- Ilide Srl — Pompiano (BS)
- Illusione Ottica Srl — Dosson di Casier (Treviso)
- Isea Baggio Spa — Zanè (Vicenza)
- Iso Italia Srl
- LT Form Srl — Montorio al Vomano (Teramo)
- Oceano Oltreluce Snc — Casatenovo (Lecco)
- Orlando Srl — Vacri (Chieti)
- Pail Srl — Atessa (Chieti)
- Prensil Sas — Chieti
- Rhea Vendors Group SpA — Caronno Pertusella (Varese)
- Progettazione integrata per strutture complesse come Hotel e Villaggi Turistici.
- Progettazione di ambienti privati e di ristrutturazioni.
- Progettazione esecutiva delle opere architettoniche.
- Progettazione di arredi esclusivi.
- Coordinamento pratiche edilizie e gestione delle relazioni con gli Uffici Pubblici.
- Impiantistica elettrica e illuminotecnica.
- Impiantistica idraulica.
- Gestione opere e forniture.
Referenze:
- Abruzzo Sviluppo Spa
- Cantieri Italiani Spa
- Costruzioni Spa
- Fabeauty Srl
- Farnese Vini Srl
- Guna Spa
- I.l.l. Sud Srl
- Interline Spa
- Lt Form Srl
- Planet Italia Sas
- San Tommaso Srl
- Serena Majestic Group Spa
- The Italian Trading Company Srl
ATTIVITÀ DIDATTICHE
- Docente a contratto, dal 2012 al 2022, presso Università di Architettura e Design Eduardo Vittoria - Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno per la cattedra in:
- “Gestione delle Imprese e Innovazione della Produzione”.
- “Design del Prodotto Industriale”.
- “Analisi Morfologica di Nuovi Tipi per l'Industria”.
- “Welness Design”, corso specialistico sulla progettazione di centri benessere. 2020 - IDEACADEMY, Accademia Italiana Design, Bari.
- “Eco-progettazione industriale”, corso di qualifica per “Tecnico del disegno e dell’eco-progettazione industriale”, Istituto Focus Srl, 2018 - Pescara.
- Workshop “Psico Design”, rivolto ad architetti russi, sui modelli di condizionamento ambientale. 2016 - Krasnodar, Russia.
- “PROGETTARE L’OSPITALITA”, corso post-Laurea sulla progettazione di Hotel con accredito di 16 CFU, 2018 - Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara.
- Docente di “Design Management”, dal 2009 al 2012, presso Università Europea del Design, Pescara.
- “Design sostenibile nei cicli di produzione dell’Industria del Mobile”. Dieci seminari in presenza rivolti alle PMI in Argentina, Settore Mobile. 2012 – Abruzzo Sviluppo Spa con trasferta in: Rosario, Santa Fe, Buenos Aires.
FORMAZIONE
- Università: Laurea Magistrale in Architettura Politecnico di Milano.
- Corsi extra universitari:
- Illuminotecnica (Politecnico di Milano);
- Impiantistica Idraulica (Politecnico di Milano);
- Estetica (Università degli Studi di Milano);
- Psicologia dell’ambiente (Università degli Studi di Milano).
- Progettazione esecutiva (Autocad);
- Modellazione e rendering tridimensionali di qualità fotografica (3D Studio Max);
- Conoscenza approfondita di software gestionali (pacchetto Office);
- Impaginazione e foto-editing (pacchetto Adobe e Corel Draw);
- Web e video editing (Incomedia, Adobe Premiere).