Premio Luxottica
2014
Ogni collezione, ogni paio di occhiali, è il risultato di un processo continuo di ricerca e sviluppo il cui obiettivo è anticipare e interpretare i bisogni, i desideri e le aspirazioni dei consumatori di tutto il mondo. La volontà di sperimentare nuove soluzioni di design ha portato Luxottica a sponsorizzare il concorso "Full Metal Frame", un'importante sfida per trovare il design di una nuova linea di occhiali che si identifichi per l'innovativo snodo brevettato da Luxottica.
La cerniera, progettata rispettando le misure minime indicate, si accoppia alla montatura tramite un giunto che fissa stabilmente anche le lenti. Alle estremità della montatura ci sono due sporgenze che facilitano l’assemblaggio corretto. Il taglio sul fronte, necessario per il montaggio delle lenti, risulta ben visibile e viene riportato anche sulle aste creando un motivo di continuità.
Il modello ha un aspetto combinato tra high-tech e vintage, ulteriormente valorizzato nella scelta delle finiture dell’acciaio: spazzolato argento, spazzolato blu, ruggine naturale e ruggine nera.