L’hotel si realizza su un area in cui da decenni esiste un Hotel con ristorante di cui si è valutato e ritenuto vantaggioso, demolire l’esistente e ricostruire completamente il volume. Questa scelta risulta vantaggiosa soprattutto in considerazione delle diverse fasi di realizzazione dell’esistente e delle relative criticità riscontrate, nella distribuzione degli spazi utili e nell’immagine complessiva. Si è scelto così di riqualificare totalmente l’Hotel, coerentemente con le attuali tendenze della ricettività alberghiera, tanto da porsi in primo piano nell’offerta turistico ricettiva del Molise. L’area di intervento si trova a ridosso della SS 17, una delle strade più lunghe d’Italia, con una frequenza di passaggio molto elevata, a garanzia della massima visibilità diretta. Per questo il valore attrattivo dell’impianto architettonico avrà particolare importanza, dovendo rappresentare una struttura alberghiera innovativa nei valori della sostenibilità, dell’impatto ambientale e delle più attuali dotazioni tecnologiche.
L’area è pianeggiante, con una parete rocciosa a vista, sul lato retrostante, che si intende valorizzare con piantumazioni specifiche di verde verticale. La parete rocciosa viene comunque esaminata per escludere ogni possibile rischio di caduta massi e naturalmente messo in sicurezza, sia con opere di consolidamento che con interventi mirati alla praticabilità della parete per le successive attività di normale manutenzione. Il progetto illuminotecnico completa la valorizzazione del sito, con particolare accento proprio sulle rocce, rappresentative della tipicità locale e in particolare del Comune di Pesche che già nel proprio nome significa “luogo roccioso”.
Il volume di progetto deriva dal volume esistente da destinare agli spazi comuni, alle camere e alle aree di servizio dell’Hotel.
Entrando nella struttura, con accesso centralizzato, si identificano i parcheggi e gli spazi di manovra, con viabilità interna carrabile che conduce fino alla zona di carico e scarico merci e all’ingresso del personale.
Il cancello automatizzato è arretrato rispetto al fronte strada per consentire la fermata in auto anche prima dell’apertura e sono anche previsti parcheggi esterni per sostare temporaneamente. Una fitta piantumazione arbustiva divide il parcheggio riservato dal parcheggio convenzionato in area contigua.
I clienti che arrivano in Hotel hanno subito la percezione del giardino progettato con area bar esterna pergolata, piscina, aree relax e vasca zen con piante acquatiche. Naturalmente la cura del verde e degli arredi da esterno, insieme ad una dotazione illuminotecnica d’accento, contribuiscono a trasmettere la migliore sensazione di benessere, oggi ritenuta indispensabile in ogni Hotel qualificato.
La reception accoglie i clienti con banco attrezzato, anche per portatori di handicap, salottino, bar con area attrezzata e servizi igienici dedicati “for all”. Gli uffici si trovano subito dietro alla reception e sono disposti in modo da controllare visivamente gli ingressi, come è anche possibile dalle stesse postazioni di ricevimento. Sempre al piano terra ma sul retro si accede alla zona di carico e scarico delle merci con aree di stoccaggio e di logistica. Anche il personale accede dal retro, dove trova i bagni con gli spogliatoi dotati anche di doccia, naturalmente duplicati per uomini e per donne.
L’accesso alle camere avviene tramite comodo corridoio, da un disimpegno della reception che conduce anche alla salita ai piani superiori con scala e con ascensore. Al piano superiore si trova la sala colazione attrezzata per 40 posti e la sala meeting per 70 ospiti con deposito di attrezzature. Per le colazioni si è prevista un’area tecnica di preparazione, collegata con montacarichi al bar sottostante per condividere scorte e preparazioni. L’ascensore e le scale continuano fino al secondo livello dove si colloca un giardino pensile attrezzato con piantumazioni specifiche, percorsi, aree di sosta e relax e che è attrezzato per ospitare aperitivi o banchetti catering collegati agli eventi realizzati nella sala meeting.
Le 32 camere, collocate su te livelli, sono il cuore di Villa Ida Hotel. Sono state progettate per offrire una distribuzione interna innovativa, con ampi spazi e affaccio diretto sui terrazzi anche per i bagni, con cabina armadio e area studio del tutto inediti. In camera regna il comfort del letto ma la sensazione di benessere che condiziona il cliente si produce da un insieme equilibrato di fattori, tra cui intervengono la luminosità, l’armonia cromatica, il senso dello spazio, la funzionalità e il design minimalista con la sensazione d’igiene che riesce a trasmettere.
Dai terrazzi, di cui è dotata ogni camera, si ammira il giardino con piscina e la collina verde verso sud, mentre il lato nord gode della parete rocciosa progettata e allestita per trasmette benessere e immersione nella natura.
Tutti i bagni hanno affacciano direttamente all’esterno e sono arredati con sanitari sospesi, con doccia molto grande e con contenitori per le dotazioni. I bagni del piano attico, oltre all’allestimento degli altri bagni, hanno anche una vasca due posti con idromassaggio, direttamente sotto la finestra e con accesso diretto dalla camera da letto. Il piano attico si ricava dalla possibilità di utilizzare il sottotetto che si realizza con una copertura in legno ad una falda, non visibile dal piano terra. Le camere posizionate al piano attico sono suite dotate anche di salotto, trasformabile in doppio letto. Le camere sono costruite e arredate nel rispetto delle norme antincendio e delle norme sulla sicurezza, oltre che ovviamente di quelle igieniche. Tra le 32 camere due saranno attrezzate per ospitare in totale autonomia portatori di handicap. Tutti i livelli del corpo camere sono dotati di office di piano, da utilizzare per stoccaggio dei materiali di consumo e per le dotazioni di pulizia.
Il corridoio di accesso alle camere è collegato con gli spazi comuni tramite due corpi scala posti alle estremità del fabbricato, entrambi dotati di ascensore. Il corpo scala-ascensore posto ad est collega le camere direttamente alla palestra con area benessere, affacciata sulla piscina relax. Il giardino è pensato per qualificare la struttura con aree dedicate alla cura del corpo, con alberature a schermare dalla strada, insieme a siepi e ad aree erbose. C’è la piccola palestra ricavata in un gazebo aperto e c’è la piscina con angolo idromassaggio, insieme allo specchio d’acqua zen, entrambi godibili dalla zona riservata al bar.
L’Hotel propone un ambiente di pregio per soggiorni turistici e/o di lavoro in cui si apprezza l’evoluzione tecnologica e scientifica, mirata alla sostenibilità e allo stile di vita sano e naturale.
Hotel Villa Ida
Pesche (IS), Italy